• Home
  • Contabilità analitica

Contabilità analitica

Var Sidim è una società del gruppo VAR Group nata con l’obiettivo di aiutare le imprese a scegliere, implementare e manutenere le applicazioni informatiche più adatte alle esigenze del business. Oggi, grazie all'esperienza acquisita come partner di produttori di Hardware e Software, Var Sidim è in grado di fornire alle aziende le migliori soluzioni e competenze nell’ambito della contabilità analitica.

Come applicare la contabilità analitica alla gestione aziendale

La contabilità analitica comprende una serie rilevazioni, a periodicità infrannuale, con lo scopo di determinare costi, ricavi e risultati analitici della produzione aziendale. Utilizzando prodotti informatici per  Contabilità analitica la contabilità analitica, è possibile determinare quali attività aziendali sono convenienti o meno, fissare prezzi, individuare situazioni di efficienza, produttività e rendimento, programmare e individuare la redditività. Var Sidim offre alle aziende le migliori soluzioni per la contabilità analitica per monitorare le attività e i processi aziendali che hanno una rilevanza economica.

Software per la contabilità analitica: obiettivi e risultati con Var Sidim

Var Sidim propone soluzioni contabili e gestionali che soddisfano le esigenze di tutte le diverse aree aziendali grazie all’uso di diversi moduli. Infatti, con appositi strumenti per la contabilità analitica, è possibile gestire in modo completo le diverse problematiche fiscali e amministrative dell'azienda.

Valutare la produttività delle diverse attività e dei vari progetti aziendali è vitale per prendere decisioni utili al raggiungimento del risultato globale. La Contabilità Analitica ha l’obiettivo di tenere sotto controllo le attività più rilevanti a livello di impresa, quali unità di business (divisioni), centri di attività, singole commesse (progetti). Lo scopo è controllarne e determinarne costi e ricavi valutandone la produttività, oltre a disporre di una gestione analitica delle poste patrimoniali.

Gli ulteriori vantaggi assicurati dalla tenuta della Contabilità Analitica sono molteplici:

  • integrare e/o modificare i dati contabili con scritture extracontabili;
  • attribuire i fenomeni al periodo cui si riferiscono in base all’effettiva data di competenza, grazie anche a meccanismi di rate e frazionamenti;
  • consentire un’analisi puntuale della situazione mensile mediante attribuzione alle varie entità aziendali di ratei da budget e di movimenti scaturenti dal mondo della logistica.

Con i software offerti da Var Sidim, è possibile rielaborare i dati contabili allo scopo di valutare costi e profitti dei singoli prodotti, dei reparti e delle commesse, gestire la contabilità analitica e generale, ratei/risconti, compensi a terzi.

Grazie ad un’esperienza pluriennale acquisita nel settore dei software gestionali, Var Sidim propone prodotti efficaci, qualificati e adatti alla gestione della contabilità analitica delle piccole e medie imprese, ascoltando e rispondendo alle diverse necessità. Supportando le imprese e ascoltando le loro esigenze, Var Sidim guida le aziende nella scelta della soluzione migliore per la crescita del loro business.